horizon-europe

Horizon Europe: sinergie con 14 programmi di finanziamento europei

Gli Stati membri hanno raggiunto un accordo su come il programma Horizon Europe sarà coordinato e in sinergia con altri 14 programmi di finanziamento europei.

Il Consiglio europeo ha definito tali sinergie ma la decisione finale verrà presa congiuntamente con il Parlamento e influenzerà le modalità in cui la Commissione imposterà le sovvenzioni per la ricerca dopo il lancio di Horizon Europe nel 2021.

Identificare sinergie che aumentino l’impatto del programma è ora una questione di grande importanza, dal momento che lo stanziamento iniziale di 94,1 miliardi di euro per Horizon Europe proposto dalla Commissione sembra ormai improbabile. Nel peggiore scenario, esso potrebbe subire un taglio di ben 12 miliardi di euro, ma a breve si terranno nuove discussioni in merito per concordare un taglio minore.

I programmi con cui saranno messe in atto sinergie con Horizon Europe sono in particolare i seguenti: Politica Agricola Comune, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Digital Europe, Fondo Sociale Europeo Plus, Connecting Europe Facility, LIFE, Programma per il mercato unico, Programma spaziale europeo, Erasmus, Programmi di cooperazione allo sviluppo, di sostegno ai paesi interessati dalla politica di vicinato e di assistenza alla preadesione all’UE, Fondo per la sicurezza interna, Fondo per la gestione integrata delle frontiere, InvestEU, Sistema per lo scambio delle quote di emissione.

(Fonte: FIRST)

Torna in alto