Tecnologie digitali nei sistemi agroalimentari: aperto un nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali

Pubblicato il bando ERA-NET Cofund ICT-AGRI-FOOD finanziata da Horizon 2020 che mette a disposizione complessivamente più di 17 milioni di € per progetti di ricerca interdisciplinari focalizzati sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei sistemi agroalimentari.

Il bando è rivolto a università e altri istituti di istruzione superiore, organismi pubblici di ricerca, organizzazioni no-profit e imprese. 

Il Cofund ERA-NET ICT-AGRI-FOOD mira a sostenere progetti di ricerca con un potenziale impatto per consentire soluzioni tecnologiche digitali per la transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti. I progetti di ricerca proposti devono essere coerenti anche con le priorità tematiche nazionali identificate dai paesi partecipanti.

I progetti di ricerca dovrebbero indagare, sviluppare e testare soluzioni digitali per temi come la crescente domanda di cibo, lo sfruttamento delle risorse naturali da altri usi della biomassa, i cambiamenti ambientali e climatici. Affrontare queste sfide richiederà un approccio transnazionale coordinato, che sfrutti al massimo le risorse finanziarie, intellettuali e strutturali disponibili.

L’invito è finanziato da 28 istituzioni di 22 paesi, 3 regioni europee e dalla Commissione europea.

I candidati selezionati riceveranno le sovvenzioni direttamente dai singoli enti di finanziamenti nazionali. In Italia l’istituto di riferimento è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Il MIPAAF mette a disposizione, in particolare, 300.000 €.

Invio proposte preliminari: 3 marzo 2020.

 

(Fonte: FIRST)

Torna in alto