La Joint Programming Initiative ‘A Healthy Diet for a Healthy Life’ (JPI HDHL) ha aperto un nuovo bando dal titolo: “Development of targeted nutrition for prevention of undernutrition for older adults (PREVNUT)“, in scadenza il 12 maggio 2020 (scaenza prorogata causa Covid-19).
dL’obiettivo della call è di sostenere progetti di ricerca transnazionali che affrontino il tema della prevenzione della denutrizione per i cittadini anziani europei attraverso il consumo di cibo sano.
Le proposte dovranno focalizzarsi sui seguenti topic (uno o entrambi):
- l’equilibrio tra dieta e attività fisica per prevenire la denutrizione
- lo sviluppo di prodotti alimentari innovativi, sulla base di nuove ricerche sul metabolismo, sulla biodisponibilità di macro e/o micro nutrienti e l’assorbimento negli anziani.
Per l’Italia contribuiscono l’Istituto Superiore di Sanità con 250.000 euro a finanziamento di 1 proposta e il MIUR con 500.000 euro, a finanziamento di 3/4 proposte. Possono partecipare università, imprese, istituti di ricerca pubblici e privati. Le proposte devono coinvolgere un partenariato composto da almeno 3 e al massimo 6 organizzazioni di almeno 3 paesi diversi.
Le proposte vanno presentate attraverso il sistema di candidatura elettronico.