Nell’era dell’economia dei consumi e del benessere diffuso si è assistito alla nascita di una nuova emergenza ambientale, economica e sociale ossia la gestione dei rifiuti.
Diventa pertanto necessario passare da un’economia lineare ad un’economia circolare fondata su un nuovo concetto di produzione, di design, di distribuzione, di cambiamento nei modelli di consumo, che siano funzionali al prolungamento della vita dei prodotti e al riciclo, riuso e recupero dei materiali e dell’energia.
La Fondazione con questo Bando intende concentrare il proprio intervento sul sostegno di progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare al fine di promuovere innovazioni di prodotto e di processo.
I progetti dovranno ricadere in uno o più dei seguenti ambiti:
- progettazione e sviluppo di nuovi materiali, prodotti e processi al fine di delineare innovativi e sostenibili modelli organizzativi;
- progettazione e sviluppo di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo di beni – ivi inclusi le acque reflue e i fanghi di depurazione – impiegati nel processo di trasformazione e produzione o, per estensione, nell’erogazione di un servizio;
- valorizzazione dei rifiuti organici e inorganici e trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto, ivi inclusa la produzione di energia.
Possono partecipare Enti pubblici o privati no profit che svolgono attività di ricerca scientifica.
I responsabili di tutte le unità operative coinvolte dovranno:
- presentare una sola proposta progettuale sul bando;
- non risultare responsabili di unità in progetti già finanziati nell’ambito di precedenti bandi dell’Area Ricerca della Fondazione (esclusi bandi in partenariato con altre agenzie di finanziamento) e ancora in corso.
Il costo totale della ricerca proposta dovrà prevedere esclusivamente i costi addizionali di progetto più le spese correnti, nel rispetto dei criteri di eleggibilità e dei massimali elencati dal bando.
Il contributo di Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro.
Il budget totale del Bando ammonta a 3,6 milioni di euro.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del 19 maggio 2020.