In data 7 aprile 2020 il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID) ha dato il via alla Coalizione nazionale italiana che a sua volta aderisce alla “Coalizione per le competenze e le professioni digitali” della Commissione europea, una delle dieci iniziative chiave introdotte nel 2016 dalla Commissione europea per rispondere al bisogno sempre crescente di competenze digitali.
L’obiettivo è quindi quello di colmare il divario digitale sul piano sociale e culturale tra la popolazione italiana, favorire l’inclusione digitale e promuovere lo sviluppo di nuove competenze professionali.
Con l’adesione dell’Italia, il cui impegno vedrà l’interessamento dei Ministeri competenti, a partire dagli Affari Europei e dagli Affari Esteri, oggi sono 24 i Paesi che partecipano al programma.
Repubblica Digitale è un’iniziativa multistakeholder lanciata a maggio 2019 per promuovere l’inclusione digitale e l’adeguamento delle competenze per il lavoro (attraverso campagne di sensibilizzazione e percorsi formativi di upskilling e reskilling) a tutti i livelli dell’economia e della società italiana, favorendo partnership tra soggetti pubblici, mondo no profit e privati attraverso l’adesione a un manifesto per l’inclusione digitale.
Consulta l’articolo completo.