Covid-19: JEDI lancia un bando per lo screening molecolare per trovare una terapia in tempi brevi

La Joint European Disruptive Initiative – JEDI ha lanciato la JEDI Billion Molecules against Covid19 Grand Challenge, un bando per lo screening molecolare volto a trovare un trattamento terapeutico al Covid-19 in tempi finora impensabilmente brevi.

E’ ora aperto lo Stage 1 della competizione: fino al 6 giugno 2020 i migliori team scientifici e tecnologici del mondo possono candidarsi per effettuare lo screening di miliardi di molecole che interferiscono con il SARS-CoV-2 e avviare velocemente l’elaborazione di un trattamento terapeutico che, oltre al vaccino, rappresenta la sola strada per superare questa crisi.

Durante la fase 1, i team partecipanti testeranno enormi quantità di molecole contro le proteine target del virus utilizzando il supercomputing e l’intelligenza artificiale. I risultati saranno comparati e verrà creata una lista di composti ad alto potenziale di elevatissima qualità aprendo la strada ai test clinici. 

In seguito partirà lo Stage 2 volto a identificare i composti che portano alla soppressione del virus e lo Stage 3 che avrà l’obiettivo finale di trovare la combinazione di farmaci vincente.

Maggiori informazioni: https://jedi.group/wp-content/uploads/2020/05/JEDICovid19GrandChallengeENGRelease-04052020.pdf

FONTE (First)

Torna in alto