The Matsumae International Foundation – Research Fellowship Program

La Matsumae International Foundation (MIF) è un’organizzazione non governativa giapponese che offre, attraverso il “Research Fellowship Program” borse di ricerca, con l’intento di promuovere la cooperazione internazionale invitando nel proprio Paese giovani ricercatori stranieri, per condurre attività di ricerca presso università, laboratori e istituti di ricerca in Giappone (strutture di ricerca pubbliche o private) in diversi settori disciplinari.
I candidati possono individuare con piena discrezionalità l’istituzione ove svolgere il periodo di ricerca, ma devono ottenere formale accettazione dalla stessa prima di presentare la domanda alla Fondazione. Si consiglia, quindi, di prendere contatti con l’istituzione giapponese interessata con congruo anticipo.
Destinatari del bando sono ricercatori stranieri (di nazionalità non giapponese) in possesso dei seguenti requisiti: dottorato di ricerca (o titolo riconosciuto come equivalente dal MIF), adeguata conoscenza della lingua inglese o giapponese ed età inferiore a 49 anni al momento della domanda. Inoltre, i candidati non devono essere stati precedentemente in Giappone, né essere già stati invitati dal MIF. Gli stessi devono altresì ricoprire stabili posizioni professionali nel loro paese di provenienza, nel quale dovranno rientrare al termine del loro periodo di ricerca in Giappone.
I settori disciplinari prioritari sono: Scienze naturali, Ingegneria e Medicina.
La borsa ha durata da 3 a 6 mesi, a discrezione del candidato. Non saranno concessi prolungamenti o riduzioni del periodo indicato nella domanda. Durante il soggiorno di ricerca non è consentita alcuna uscita dal Giappone.
Le borse comprendono: una borsa mensile di 220.000 Yen, per spese di soggiorno e connesse all’attività di ricerca (vitto, alloggio, trasporti, spese per materiali di ricerca, ecc.); Viaggio aereo andata/ritorno dall’Italia; Indennità forfetaria di 120.000 Yen per spese di prima sistemazione (alloggio, spostamenti interni, ecc.); copertura assicurativa per incidenti di viaggio e malattia.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2023.

Torna in alto