Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Call for Ideas Strategia Clima

La Call for ideas “Strategia Clima” è emessa dall’Area Ambiente nell’ambito del Progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il clima”, Piano di azione “Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale”.

Il Bando intende affrontare un tema complesso come quello dei cambiamenti climatici con un approccio volto a sperimentare il cambiamento necessario nelle strategie e nelle politiche a livello locale.

La Call for ideas è mirata a selezionare al massimo due aree nell’ambito del territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, da accompagnare, tramite un servizio di Assistenza Tecnica, nella co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella realizzazione di alcuni interventi.

Le idee dovranno essere presentate da partenariati obbligatoriamente costituiti da:

• un’amministrazione comunale nel ruolo di capofila;
  • almeno un Ente gestore di area naturalistica a elevata importanza per la tutela della biodiversità;
  • almeno un Ente privato non profit con esperienza in iniziative di coinvolgimento della cittadinanza nell’ambito della sostenibilità ambientale e degli stili di vita sostenibili.

Fra i partner possono figurare le Università.

In questa prima fase verranno raccolte idee progettuali per la realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica.

Per la documentazione relativa all’idea di progetto, oltre alla compilazione della modulistica on line, si richiedono i seguenti documenti:

• Lettera accompagnatoria a firma del rappresentante legale dell’organizzazione capofila (modulo scaricabile dall’Area riservata);
  • Accordo di partenariato (modulo scaricabile dall’Area riservata);
  • Lettere di adesione di altri soggetti del territorio coinvolti (in formato libero);
  • Piano economico dell’idea progettuale (format allegato alla Call).

Non è prevista una relazione progettuale di dettaglio, ma le informazioni richieste andranno obbligatoriamente inserite nella modulistica on line.

Il budget complessivo a disposizione per le idee progettuali che verranno selezionate (massimo 2) è pari a 3.400.000 euro. Qualsiasi sia il costo della singola idea progettuale la Fondazione non coprirà più del 60% dei costi complessivi.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è stata posticipata al 6 luglio 2020.