Fondazione Cariplo

Bando Innovazione per lo Sviluppo

Il Progetto ​Innovazione per lo sviluppo​, promosso da ​Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo​, intende sostenere processi di collaborazione tra il mondo della cooperazione allo sviluppo ed il mondo dell’innovazione (start up, fablab, imprese ad impatto, università e centri di ricerca, designer e creativi), volti a disegnare, riutilizzare, scalare soluzioni che, nella centralità di approcci basati sui dati e/o tecnologie abilitanti, sappiano rispondere in maniera puntuale alle sfide dello sviluppo sostenibile. 

La finalità generale è contribuire a sbloccare il​ potenziale di innovazione inclusiva nei Paesi africani in cui gli attori del ​Sistema Italia sono presenti, a partire dalle OSC, e laddove si evidenzia una propensione all’innovazione. 

Sono incluse nel novero delle soluzioni ​prodotti e servizi essenziali nel contenimento del contagio e degli impatti negativi da Covid-19​.

La call intende dunque favorire:

➔ il processo di ​consolidamento dell’innovazione stessa, inserendosi dunque ​a partire ​da una fase di validazione ​di un prodotto o servizio esistente, in un’ottica poi di ​replicabilità e ​scalabilità esponenziale​; 

➔ la diffusione di soluzioni, prodotti e servizi anche all’interno della comunità di riferimento del progetto stesso e in generale tra gli attori del Sistema della cooperazione italiana allo sviluppo. Dovranno dunque presentare caratteristiche compatibili con modalità di condivisione in open source​. 

Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro, singolarmente o in partenariato.

I Dipartimenti universitari possono partecipare come partner, ad un solo progetto.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 15.000 e 45.000 Euro e non superiore al 90% dei costi del progetto.

I progetti dovranno avere una durata tra i 6 ed i 18 mesi.

La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il ​31 luglio 2020​ alle ore 17:00.

Torna in alto