Fondazione Cariplo

Data Science for Science and Society

Il bando è emesso dall’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico in collaborazione con l’Area Ambiente, l’Area Arte e Cultura e l’Area Servizi alla Persona per potenziare la comprensione di temi complessi e socialmente rilevanti grazie a solide e oggettive evidenze basate sui dati.

Fondazione Cariplo intende finanziare progetti di ricerca per potenziare la comprensione di temi complessi e socialmente rilevanti grazie ai metodi e alle tecniche della Scienza dei Dati.

Sono destinatari del Bando Enti pubblici o privati no profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Unicamente in qualità di partner, possono essere coinvolti anche Enti di Terzo Settore ed enti pubblici territoriali che portino valore aggiunto alla progettualità proposta.

Ciascun soggetto potrà figurare come capofila in un solo progetto per ambito di intervento; per i partner, non sono invece previste restrizioni.

Considerata tale restrizione, informiamo che il Servizio Ricerca ha ricevuto richieste di partecipazione come capofila nelle seguenti aree (dato aggiornato il 16 settembre):

 – Ambiente (max 1 progetto proponibile): Prof.ssa Volta;

– Servizi alla persona (max 1 progetto proponibile): Prof. Miniaci;

– Arte e Cultura (max 2 progetti proponibili): Prof.ssa Manisera, “Data Science per i Luoghi della Cultura di Brescia”; 

– Ricerca Scientifica (max 1 progetto proponibile):

I responsabili di unità (capofila e partner): • dovranno presentare una sola proposta progettuale; • potranno presentare ulteriori richieste di contributo su altri strumenti dell’Area Ricerca come responsabili di unità solo nel caso in cui non vi sia sovrapposizione progettuale ; • non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso finanziati nell’ambito di bandi dell’Area Ricerca.

La Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto, pertanto il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale.

La richiesta di contributo non dovrà comunque essere superiore a 125.000 Euro.

Per quanto concerne la tempistica, i progetti dovranno avere durata massima pari a 18 mesi.

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 1 ottobre 2020.

Torna in alto