Smog

“Stop ai veicoli: così il lockdown ha ripulito (in parte) l’aria”

La ricerca scientifica – condotta dalla prof.ssa Maria Cristina Collivignarelli, dal prof. Marco Carnevale Miino e dalla prof.ssa Paola Ricciardi dell’Università di Pavia, insieme al prof. Alessandro Abbà, al prof. Giorgio Bertanza e alla prof.ssa Roberta Pedrazzani dell’Università degli Studi di Brescia – dimostra come il periodo di lockdown e chiusura delle attività abbia contribuito a ripulire l’aria di Milano e dintorni. Lo studio rileva come la limitazione dei movimenti delle persone abbia determinato una significativa riduzione della concentrazione degli inquinanti dovuti al traffico veicolare, a partire dalle polveri sottili, in tutta l’area urbana. Il blocco ha comportato in città anche un sensibile calo del biossido di zolfo, da ricondurre principalmente alla diminuzione del riscaldamento.

Avvenire ed. Milano