Autori articolo covid-19

“Un modello matematico per prevenire il contagio”

Si chiama mrSIR ed è un modello matematico previsionale in grado di prevenire l’andamento dei contagiati e dei casi attivi di covid-19 messo a punto da tre professori: Luigi Brugnano dell’Università di Firenze, Felice Iavernaro dell’Università di Bari e il digital scientist Paolo Zanzottera dell’Università di Brescia. Il modello, diventato via via più preciso, può vantare ormai un’accuratezza del 90% su un arco temporale di 8 settimane e riesce a stimare con oltre due settimane di anticipo il giorno del picco della classe degli individui positivi al covid. Il sistema non si basa sui tamponi effettuati, ma è stato studiato su base territoriale e con elementi fondamentali e caratteristici che lo hanno reso unico. MrSIR suddivide l’Italia in quattro macro-aree e tiene conto dell’interazione in termini di flusso migratorio di individui da un’area all’altra.

La Nazione