Lockdown

“Coronavirus: lo studio, lockdown ha penalizzto comuni poveri”

Lo studio – messo a punto da un pool di ricercatori italiani di diversi atenei, tra cui Politecnico Milano, Ca’ Foscari Venezia, CNR-ISC, Università di Bari, Università di Brescia e Human Technopole – è stato condotto sulla base dei dati sulla mobilità resi noti da Facebook nell’ambito del progetto Data For Good e ha dimostrato come in Italia il lockdown abbia penalizzato i comuni con reddito pro-capite più basso, quelli con forti disuguaglianze economiche e le zone periferiche di tutto il paese. Lo studio italiano è stato anche citato dallo stesso Mark Zuckerberg in un editoriale sul Washington Post, in cui ha annunciato un sistema di tracciamento del covid-19 in tutto il mondo sulla base di un sondaggio volontario.

Ansa.it