Nell’ambito del bando Marie Sklodowska-Curie NIGHT 2020, è aperto un invito a presentare proposte per finanziare eventi di divulgazione scientifica durante la European Researchers’ Night che si svolgerà il prossimo 24 settembre 2021.
La Notte Europea dei Ricercatori si propone di portare i ricercatori più vicino al pubblico e di aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione, al fine di sostenere il riconoscimento pubblico dei ricercatori, creando una comprensione dell’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana dei cittadini e incoraggiando i giovani a intraprendere carriere di ricerca.
Il bando mette a disposizione 8 milioni di euro per eventi che si svolgeranno nelle città europee e che possono combinare aspetti educativi con l’intrattenimento, soprattutto quando si rivolgono ad un pubblico giovane. Gli eventi possono assumere varie forme, ad esempio esperimenti pratici, spettacoli scientifici, simulazioni, dibattiti, giochi, concorsi, ecc.
I candidati sono incoraggiati a includere attività relative all’European Green Deal sulle sfide legate al clima e all’ambiente. Ogni proposta, inoltre, dovrebbe creare un “European corner”, fornendo informazioni sull’Unione Europea e sui finanziamenti alla cooperazione scientifica ed educativa all’interno e all’esterno dell’Europa.
Può partecipare qualsiasi soggetto giuridico con sede negli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati a Horizon 2020, se del caso anche in partenariato regionale, nazionale o internazionale. La durata massima del sostegno sarà di un anno e il contributo coprirà il 100% dei costi dell’evento.
Il bando 2020 avrà scadenza 12 gennaio 2021.
(Fonte: FIRST)