Il progetto NGI ONTOCHAIN lancia il suo primo bando dedicato a internet innovators che vogliano sviluppare soluzioni basate sulle tecnologie blockchain.
ONTOCHAIN è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 e fa parte dell’iniziativa della Commissione Europea Next Generation Internet (NGI). ONTOCHAIN è stato lanciato nel settembre 2020 per dare agli innovatori di Internet un nuovo ecosistema di software per una gestione della conoscenza basata sulle tecnologie blockchain che sia affidabile, tracciabile e trasparente.
Il bando selezionerà 18 proposte per produrre specifiche funzionali e tecniche per il framework ONTOCHAIN. Attraverso un programma di sostegno della durata di 7 mesi, i partecipanti riceveranno fino a 123.000 euro, coaching gratuito e accesso gratuito alle migliori infrastrutture.
Il bando prevede due fasi: nella prima fase del programma i 18 progetti selezionati inizieranno a concettualizzare un progetto di ricerca su uno dei seguenti argomenti:
- Applications
- Semantic interoperability
- On-chain data management
- Off-chain knowledge management
- Ecosystem economy
- Ecosystem scalability and integration
Sei di loro passeranno alla seconda fase per elaborare il concetto proposto nella prima fase e preparare le specifiche di progetto da implementare.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 gennaio 2021.
FONTE (First)