Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando Foody Zero Sprechi

Il Bando Cariplo Foody Zero Sprechi è emesso dall’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico in attuazione della Food Policy di Milano e si giova della collaborazione con il Comune di Milano e SO.GE.MI Spa.

Le idee progettuali dovranno contribuire all’ottimizzazione della gestione delle eccedenze alimentari prodotte all’interno dei mercati e preferibilmente concentrarsi sulla ridistribuzione del Mercato Ortofrutticolo. Nel lungo termine si mira a modificare gli equilibri che attualmente caratterizzano lo spreco alimentare dei prodotti freschi verso una riduzione stabile e significativa orientata alla circolarità e sostenibilità economica e sociale del sistema alimentare di Milano.

La Call for Ideas è mirata a selezionare al massimo due proposte che la Fondazione Cariplo accompagnerà, tramite un servizio di Assistenza Tecnica nella co-progettazione e nella realizzazione di specifici interventi.

Le organizzazioni potranno presentare proposte progettuali, della durata massima di 12 mesi, singolarmente o in partenariato.

Il budget complessivo a disposizione per le idee progettuali che verranno selezionate (massimo 2) è pari a 100.000 euro. Qualsiasi sia il costo della singola idea progettuale la Fondazione non coprirà più del 80% dei costi complessivi.

Non saranno considerate ammissibili le spese riferite all’acquisto di immobili. Potranno invece essere ricomprese nel piano economico i costi relativi all’acquisto di arredi e attrezzature, fino ad un massimale di 60% rispetto al costo totale dell’idea, e i costi relativi alle prestazioni di terzi, fino ad un massimale di 30% rispetto al costo totale di progetto.

L’idea progettuale dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 31 gennaio 2021.

Torna in alto