horizon-europe-cover

Horizon Europe: pubblicazione del nuovo template per proposte RIA e IA

Con l’approvazione del programma Horizon Europe alle porte – prevista per la fine di Aprile 2021 – e la susseguente adozione e pubblicazione dei Piani di Lavoro, la Commissione ha deciso di rendere noto il nuovo template da usare nelle proposte RIA e IA: https://bit.ly/3tBGKeu
Il nuovo formulario contiene alcune importanti novità rispetto alla versione utilizzata in Horizon 2020.

Pur rimanendo la divisione in Parte A – dedicata agli aspetti amministrativi – e in Parte B – che invece contiene i dettagli tecnico-scientifici della proposta – vi è una rivisitazione delle sezioni contenute al loro interno. Di seguito, alcune delle più importanti novità:

  • La Parte B contiene ora solamente le prime 3 sezioni che abbiamo già conosciuto in Horizon 2020 (Excellence, Impact e Implementation) ma il limite di pagine per le proposte complete viene ridotto a 45 (anziché 70).
  • La parte dell’Excellence contiene ora solo due capitoli, inclusa la parte relativa alla gestione dei dati e il Data Management Plan.
  • La sezione dell’Impact viene in parte rivisitata: oltre ad alcune modifiche nel primo capitolo (che viene ora chiamato “Project’s pathways towards impact”), il formulario si arricchisce di un nuovo e conclusivo capitolo (“Summary”) con il quale viene richiesto ai proponenti di mettere a sistema quanto presentato nelle prime due parti dell’Impact attraverso l’utilizzo di uno specifico canvas, che mette in relazione target groups, bisogni, risultati, prodotti, misure di comunicazione e disseminazione e impatti.
  • La parte A del formulario – la cui compilazione continua ad essere online – assorbe sostanzialmente le sezioni 4 e 5 che trovavamo in Horizon 2020 e, inoltre, richiede la presenza del Gender Equity Plan negli enti proponenti (e la presenza di tale piano diventerà criterio di eleggibilità per gli enti pubblici, università e centri di ricerca a partire dalle call del 2022). Infine, il questionario sull’etica presenta un punto aggiuntivo dedicato all’Intelligenza Artificiale.
Torna in alto