horizon-europe

Horizon Europe: prevista a maggio la pubblicazione ufficiale dei programmi di lavoro di Horizon Europe

La pubblicazione della versione ufficiale dei programmi di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe da parte della Commissione europea slitta all’inizio di maggio.

La votazione finale del Parlamento europeo sulla struttura completa del programma è prevista per il 26 aprile e, successivamente, i work programme definitivi dovrebbero necessitare di qualche giorno per essere finalizzati, spostando quindi la loro pubblicazione alla prima settimana di maggio.

Dopo un acceso dibattito relativo al modo in cui le bozze dei work programme sono state gestite, con la comunità accademica che ha lamentato un accesso poco equo a questi documenti, la Commissione europea ha iniziato a rendere note le versioni più recenti in un esercizio di maggiore trasparenza verso il pubblico.

Infatti, i gruppi di esperti di Horizon Europe stanno aiutando la Commissione a formulare i bandi dettagliati e la DG Ricerca si sta ora impegnando a pubblicare gli ordini del giorno, i verbali e i contributi dei partecipanti sul registro degli expert groups, a meno che la pubblicazione di tali documenti non comprometta un interesse pubblico o privato.

FONTE (First)

Torna in alto