Mario Gerla best paper award

Conferito ad Unibs il “Mario Gerla Best Paper Award”

Conferito il premio intitolato a Mario Gerla per il miglior articolo alla conferenza IEEE MedComNet 2021 al paper “Passive Device-Free Multi-Point CSI localization ad its Obfuscation eoth Randomized Filtering” di cui sono autori il dott. Marco Cominelli, il prof. Francesco Gringoli e il prof. Renato Lo Cigno del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Il “Mario Gerla Best Paper Award” è stato istituito dalla famiglia Gerla e dal Comitato di Indirizzo della conferenza nel 2020, per ricordare ed onorare Mario, morto prematuramente nel 2019, “per premiare e rendere onore alla ricerca di punta e fuori dai percorsi stabiliti, per continuare la tradizione di pensiero laterale e creativo che ha contraddistinto l’intera vita di Mario Gerla.”

Mario Gerla, laureato al Politecnico di Milano, ha conseguito il PhD a UCLA con la guida di Leonard Kleinrock.  È stato uno dei pionieri di Internet, delle reti di telecomunicazione e dei sistemi distribuiti in generale, oltre ad essere tra gli scienziati più citati di sempre nell’ambito della Computer Science. Creativo e sempre disponibile a nuove avventure intellettuali, Mario Gerla ha contribuito a fondare nuovi campi di ricerca, dalle reti ad-hoc (antesignane delle reti di sensori e dell’IoT), alle reti autonome e veicolari. 

https://samueli.ucla.edu/in-memoriam-computer-science-professor-and-former-department-chair-mario-gerla-ms-70-phd-73/#

https://www.medcomnet.org/

Torna in alto