Avviati quattro nuovi partenariati europei per realizzare le ambizioni digitali dell’UE

La Commissione ha avviato quattro nuovi partenariati europei con l’industria e il mondo accademico per stimolare gli investimenti in ricerca e innovazione nel digitale

I partenariati svilupperanno soluzioni innovative su larga scala per realizzare le ambizioni del decennio digitale dell’UE, stimolando la competitività e la sovranità tecnologica europea, oltre a creare posti di lavoro e crescita.

I nuovi partenariati europei nel digitale sono i seguenti: 

  • Partenariato europeo per l’intelligenza artificiale, i dati e la robotica. Con un budget totale di 2,6 miliardi di euro, il partenariato guiderà l’innovazione, lo sviluppo e l’adozione di queste tecnologie, promuovendo nuove applicazioni e stimolando investimenti a beneficio dei cittadini, delle imprese e dell’ambiente. In particolare, sosterrà l’UE nel raggiungere la leadership tecnologica e promuoverà l’uso di AI, dati e robotica innovativi, centrati sull’uomo e affidabili. 
  • Partenariato europeo per la fotonica. Con un budget pari a 680 milioni di euro, l’obiettivo del partenariato è accelerare le innovazioni fotoniche per un futuro digitale e verde, garantendo la sovranità tecnologica dell’Europa, aumentando la competitività dell’economia europea e promuovendo la creazione di posti di lavoro. Il partenariato aiuterà in primo luogo a collegare i principali attori della fotonica e a facilitare il flusso di know-how in modo che lo sviluppo tecnologico possa essere riutilizzato in diversi settori. In secondo luogo, aiuterà i fornitori industriali a raggiungere più rapidamente il mercato.
  • Partenariato europeo per il cloud europeo per la scienza aperta. Il partenariato mira a consolidare entro il 2030 un ambiente virtuale aperto e affidabile per consentire ai ricercatori europei di archiviare, condividere e riutilizzare i dati di ricerca fuori dai confini. 
  • Partenariato europeo per il Made in Europe. L’obiettivo del parteniariato è affermare la leadership europea nella produzione sostenibile, applicando i principi dell’economia circolare e delle trasformazioni verde e digitale.

A questi quattro partenariati se ne aggiungono altri sette dedicati alla transizione verde. Complessivamente, gli 11 partenariati riceveranno circa 22 miliardi di euro tra investimenti pubblici e privati, di cui oltre 8 miliardi di euro da Horizon Europe. 

(Fonte: First)

Torna in alto