Premio Innovazione Amica dell’Ambiente- edizione 2021

Il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente,  è stato il primo riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione d’impresa e autorità locali in campo ambientale, sfida nella quale si gioca la competitività, l’attrattività e il benessere di città e territori.

Lo scopo del premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale.

Il Premio vuole essere un momento di celebrazione delle innovazioni eccellenti, al fine di rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento nel perseguimento di un futuro più efficiente, equo e sicuro nella gestione delle risorse, indicando in maniera chiara le aree di miglioramento. I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all’utilizzo del logo del Premio Innovazione 2021, un premio in denaro di 3000 €.

Il Premio si rivolge alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI) agli spin off, universitari o aziendali.

Il bando 2021 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso questo paradigma nei seguenti ambiti, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

  • Agricoltura e Filiere Agro-alimentari (SDG 2,12,14,15)
  • Mobilità sostenibile (SDG 9,11,13) 
  • Digital: green: comunità in rete, dai piccoli Comuni alle Smart Cities (SDG 8,9,11,13)
  • Economia circolare (SDG 8, 9, 12,13)
  • Ecodesign (SDG 9,12)
  • Transizione energetica (SDG 7,9,13)

Per partecipare al Bando 2021 del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente è necessario inviare presso laSegreteria Organizzativa la domanda di partecipazione e scheda tecnica compilata in ogni sua parte (entrambe compilabili dal sito) e la Documentazione integrativa per illustrare in modo più approfondito e chiaro l’innovazione proposta.

Domanda di partecipazione e scheda tecnica dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 30 luglio 2021.

Torna in alto