European Knowledge Act: le università chiedono un nuovo quadro per la condivisione della conoscenza nell’UE

In occasione dei Research & Innovation Days, le università europee hanno sottolineato la necessità di istituire un quadro paneuropeo vincolante per la condivisione della conoscenza in Europa

L’istituzione di un European Knowledge Act permetterebbe infatti di rimuovere le barriere tra gli Stati membri e favorire la condivisone di dati, esperienze e flussi di conoscenze tra le diverse istituzioni europee. 

Nel frattempo, la Commissione europea sta lavorando allo sviluppo di una strategia paneuropea per le università europee e per la creazione di uno spazio comune dell’istruzione entro il 2025. 

La strategia si baserà sulle esperienze di 41 alleanze di università europee sostenute dall’UE, che stanno attualmente testando diversi approcci per lavorare attraverso i confini degli Stati membri, per consentire agli studenti di combinare gli studi in diversi paesi dell’UE e per aumentare la competitività internazionale delle università europee.

La prossima strategia universitaria introdurrà piani di trasformazione digitale e promuoverà l’adozione di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, ponendo enfasi sullo sviluppo e la condivisione di strumenti e piattaforme di educazione digitale. 

Un altro elemento della strategia sarà l’empowerment delle donne nelle materie STEM, così come la promozione della scienza aperta.

L’obiettivo finale è quello di creare un ecosistema interconnesso che possa riunire diversi flussi di finanziamento e di conoscenze tra le università europee. 

(Fonte: First)

Torna in alto