Durante la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) è stato avviato il partenariato tra Commissione, Breakthrough Energy Catalyst e Banca europea per stimolare gli investimenti nelle tecnologie per il clima.
Tra il 2022 e il 2026 il partenariato UE-Catalyst mobiliterà fino a 820 milioni di euro per sostenere la dimostrazione e commercializzazione di tecnologie innovative che contribuiscano al Green Deal europeo e al conseguimento degli obiettivi climatici dell’UE per il 2030.
L’UE investirà in progetti dimostrativi su larga scala all’interno di quattro settori:
- idrogeno pulito,
- carburanti sostenibili per l’aviazione,
- captazione diretta dall’aria,
- stoccaggio di energia di lunga durata.
In questo modo, il partenariato UE-Catalyst diminuirà il “sovrapprezzo verde”, riducendo i costi a un livello concorrenziale rispetto alle alternative basate sui combustibili fossili.
L’Unione europea finanzierà il partenariato attraverso Horizon Europe e l’Innovation Fund, mentre la Banca europea per gli investimenti e Breakthrough Energy Catalyst contribuiranno al partenariato sotto forma di sovvenzioni e investimenti finanziari nei progetti. Inoltre, Breakthrough Energy Catalyst mobiliterà i partner per investire nei progetti e acquistare i prodotti verdi che ne derivano. Il partenariato UE-Catalyst sarà aperto anche agli investimenti nazionali degli Stati membri dell’UE attraverso InvestEU o a livello di progetto.
I primi progetti saranno selezionati nel 2022.
(Fonte: First)