L’European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) ha annunciato il lancio ufficiale della sua Roadmap 2021 per le Infrastrutture di Ricerca (IR).
La Roadmap identifica le priorità di investimento europee e fornisce indicazioni per il loro ulteriore sviluppo, nonché analizza le caratteristiche principali e le sfide delle IR in Europa, concentrandosi in particolare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, Covid-19 e la transizione digitale.
L’obiettivo è implementare un ecosistema di infrastrutture di ricerca integrato e interconnesso come un elemento importante dell’agenda politica dello Spazio europeo della ricerca (SER), con IR eccellenti in tutti i campi della scienza e dell’innovazione.
La Roadmap prevede undici nuove IR che riceveranno finanziamenti pari a 4,1 miliardi di euro per sostenere la ricerca e affrontare le sfide dell’UE. Con questa aggiunta, l’investimento totale in queste strutture raggiungerà i 24 miliardi di euro.
Le infrastrutture di ricerca ricevono un mix di finanziamenti nazionali e dell’UE e il costo medio per le nuove IR è di 380 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai piani precedenti.
(Fonte: First)