Il 6 e 7 dicembre la Commission europea ha firmato con Georgia, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia gli accordi di associazione al programma Horizon Europe.
I ricercatori, gli innovatori e gli enti di ricerca di questi paesi possono ora partecipare al programma europeo per la ricerca e l’innovazione alle stesse condizioni degli Stati membri dell’UE. Questo permetterà loro di sviluppare progetti, tecnologie e condurre ricerche e attività che contribuiranno ad affrontare le sfide globali.
In particolare, la partecipazione di Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia sosterrà l’ulteriore integrazione dei Balcani occidentali nello Spazio europeo della ricerca (SER).
Gli accordi di associazione sostengono il “Global Approach to Research and Innovation” e riconfermano l’impegno dell’Europa per guidare l’eccellenza a livello globale, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più rapido e sviluppare ecosistemi di innovazione su una serie di priorità comuni, come la doppia transizione verde e digitale.
(Fonte: First)