Fondazione Regionale Ricerca Biomedica

Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica – Bando “Unmet Medical Needs”

FRRB si pone come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione della ricerca clinica e preclinica nell’ambito della medicina personalizzata e di precisione e in risposta alle necessità/urgenze del sistema regionale.

In risposta al bando sono ammessi progetti redatti in lingua inglese e sviluppati in una delle seguenti aree tematiche:

  1. cardiologia;
  2. neurologia;
  3. tumori rari;
  4. malattie rare non oncologiche;
  5. resistenza antimicrobica.

Possono partecipare al bando partenariati composti da Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST), Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca (pubblici o privati).

Il partenariato deve essere composto da un minimo di due soggetti beneficiari ad un massimo di quattro, autonomi tra loro, il cui capofila deve obbligatoriamente essere un’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST), un’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) o un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), di diritto pubblico o privato.

Ogni partner dovrà sostenere almeno il 15% dei costi totali di progetto; il partenariato deve essere formalizzato attraverso un Accordo sottoscritto da tutti i partner, da redigersi secondo il modello predisposto da FRRB, da allegare obbligatoriamente alla domanda di partecipazione.

Il medesimo soggetto beneficiario potrà presentare al massimo una domanda di finanziamento come capofila. Non sono previsti limiti alla partecipazione a più progetti in qualità di partner.

All’interno dei partenariati partecipanti dovrà essere obbligatoriamente presente almeno un Responsabile Scientifico (PI) di genere femminile. Tale requisito dovrà essere mantenuto per tutta la durata del progetto.

Non è ammessa la partecipazione, a qualunque titolo, di un Responsabile Scientifico (PI) di un ente capofila o partner di uno dei progetti vincitori di un bando regionale o europeo pubblicato da FRRB di cui, alla data di chiusura del presente bando, non sia stata effettuata ed inviata la rendicontazione scientifica ed economica finale. Ciascun PI potrà partecipare ad una sola proposta progettuale, indipendentemente dal proprio ruolo (coordinatore o partner).

Le risorse destinate al finanziamento di progetti di ricerca presentati in risposta al bando “Unmet Medical Needs” risultano pertanto pari a euro 14.429.465,14.

L’agevolazione costituisce un contributo a fondo perduto che copre fino al 100% delle spese di ricerca fondamentale.

I progetti devono comportare spese ammissibili fino ad un massimo di Euro 1.250.000,00 e avere una durata di 36 mesi.

Il partenariato deve essere formalizzato prima della presentazione della domanda di finanziamento mediante sottoscrizione di un apposito accordo di collaborazione, da redigersi secondo il modello fornito da FRRB.

Le domande devono essere presentate entro le ore 17:00 del 3 febbraio 2022 tramite la piattaforma:

http://www.bandi.regione.lombardia.it

Torna in alto