Il programma Interreg Euro-MED annuncia il suo primo bando, con apertura prevista tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2022, che verterà sul tema della governance della cooperazione tra gli attori impegnati nella transizione verso una società neutrale dal punto di vista climatico e resiliente.
Interreg Euro-MED, infatti, mira a combattere l’impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo, cercando di garantire una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini.
Le tipologie di progetto che verranno finanziate sono le seguenti:
- The Thematic Community Projects: con l’obiettivo di consentire scambi e sinergie tra progetti, favorire il trasferimento tecnico e l’integrazione dei risultati dei progetti nelle pratiche e nelle politiche dei territori Euro-MED.
- The Institutional Dialogue Projects: hanno lo scopo di sostenere il trasferimento e l’integrazione dei risultati nelle pratiche e nelle politiche intraprese dai Thematic Community Projects attraverso attività di collegamento. Mireranno, inoltre, a migliorare il coordinamento con gli stakeholder all’interno e oltre l’area Euro-MED
Da febbraio ad aprile 2022 si svolgeranno dei seminari per sostenere i futuri candidati nella scrittura della loro proposta di progetto.
(Fonte: First)