L’UE e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo di principio per facilitare i flussi di dati, compresi quelli della ricerca, attraverso l’Atlantico.
In particolare, il futuro Trans-Atlantic Data Privacy Framework introdurrà una nuova serie di regole per salvaguardare i dati europei che attraversano l’Atlantico. Questi dati, secondo la Commissione, riguardano 900 miliardi di euro l’anno di commercio transfrontaliero.
Il nuovo accordo arriva dopo oltre un anno di negoziati e andrà a sostituire il Privacy Shield Framework, invalidato nel 2020 dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea a causa delle preoccupazioni in merito alla mancanza di garanzie adeguate da parte degli USA sul rispetto della normativa europea della privacy.
I dati inclusi nel nuovo accordo comprendono i dati di ricerca condivisi dalle aziende che partecipano ai programmi quadro di ricerca dell’UE, come i risultati dei test clinici necessari per ottenere l’approvazione di nuovi farmaci.
Un quadro sui dati chiaro, infatti, potrebbe portare maggiore certezza e rendere le aziende europee più attraenti per progetti di ricerca globali.
(Fonte: First)