Ministero Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico – Criteri generali per l’erogazione di risorse in favore di progetti di ricerca e sviluppo selezionati nei bandi emanati dalle Istituzioni UE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Decreto relativo ai Criteri generali per l’erogazione di risorse in favore di progetti di ricerca e sviluppo selezionati nei bandi emanati dalle Istituzioni UE.

In questi progetti l’Ateneo potrà partecipare come partner. I progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione.

I progetti di ricerca e sviluppo devono:

  • essere selezionati nei bandi emanati dalla KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking);
  • contribuire al conseguimento degli obiettivi climatici e alla transizione digitale;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione e, comunque, pena la revoca, non oltre tre mesi dalla data del decreto di concessione;
  • avere una durata fra i 12 e i 36 mesi;
  • qualora presentati congiuntamente da piu’ soggetti, prevedere che ciascun proponente sostenga almeno il 10 per cento dei costi complessivi ammissibili, se di grande dimensione, e almeno il 5 per cento in tutti gli altri casi.

I termini e le modalita’ per la presentazione delle domande di agevolazione sono definite dal Ministero con successivo provvedimento.

 

Torna in alto