Il Rettore Prof. Maurizio Tira eletto Presidente del GARR

Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GARR nominato dall’Assemblea dei Soci ed è stato eletto all’unanimità il nuovo presidente per il triennio 2022-2025 nella persona del Prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia

Nell’occasione della nomina, il neopresidente ha dichiarato: “Per me è un grande onore iniziare il mandato proprio in quest’anno così speciale in cui GARR celebra i vent’anni dell’associazione. Da rettore di università, poter dare il mio contributo alla rete nazionale della ricerca è una grande responsabilità e il mio impegno costante sarà quello di portare tutta la mia esperienza a servizio di questa rete, perché possa continuare a crescere e a mantenere l’eccellenza che l’ha caratterizzata sino ad oggi e che ci è riconosciuta anche a livello internazionale”.

Il Prof. Tira succede a Sauro Longhi, presidente GARR dal 2014. Presiederà un Consiglio di Amministrazione che vede l’ingresso di molti volti nuovi: Massimo Bernaschi, in rappresentanza del CNR, Marco Ciuchini per l’INFN, Alessandra Petrucci per la Fondazione CRUI, e Marco Paganoni per il MUR vanno ad affiancare il presidente uscente e il rappresentante ENEA Silvio Migliori.

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. Il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad alte prestazioni e di sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale. La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Torna in alto