logo MIPAAF

MIPAAF – Avviso per la selezione di contratti di filiera

Il Contratto di filiera da presentare al Ministero ai sensi dell’Avviso deve interessare un ambito territoriale multiregionale. Il carattere di multiregionalità del contratto di filiera è assicurato quando gli interventi sono distribuiti sul territorio di due o più regioni o province autonome. L’importo totale dei costi ammissibili riconducibile ad una sola regione non può superare l’85% del totale dei costi ammissibili del Contratto di filiera.

L’integrazione della filiera è garantita dalla presenza di un Accordo di filiera, sottoscritto digitalmente da tutti i beneficiari.

Sono ammissibili solo progetti non ancora avviati alla data di presentazione della richiesta.

Il programma deve prevedere la partecipazione di almeno due soggetti beneficiari.

Sono ammessi alle agevolazioni i Contratti di filiera il cui importo complessivo degli investimenti ammissibili sia compreso tra 4 e 50 milioni di Euro. L’importo del Progetto per singolo Soggetto beneficiario è fissato a un valore minimo della spesa ammissibile di 400.000 Euro.

Per gli Organismi di Ricerca l’agevolazione massima in conto capitale è del 100% delle spese ammissibili.

Gli interventi devono essere realizzati entro 4 anni dalla data di stipula del contratto di filiera e comunque non oltre il secondo trimestre del 2026.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dal Soggetto Proponente entro le ore 12 del 24 ottobre 2022, utilizzando la piattaforma predisposta dal Ministero e seguendo le indicazioni del Manuale Utente.

Il Soggetto Proponente deve sottoscrivere il Contratto di Filiera con il Ministero entro 10 giorni dal ricevimento della proposta definitiva.

Torna in alto