Ministero Salute logo

Ministero della Salute – Programma CCM 2022

Il Programma attività 2022 del CCM è suddiviso in due ambiti operativi: area progettuale e azioni centrali.
Nell’ambito dell’area progettuale sono stati identificati tre ambiti di intervento: patologie trasmissibili, patologie non trasmissibili e azioni di sistema per un totale di otto linee di intervento.

Gli Enti partner (Regioni e Province Autonome, ISS, INAIL, INMP e AGENAS) sono chiamati a presentare le proposte direttamente sotto forma di progetti esecutivi.
Ciascun Ente partner raccoglie, vaglia e trasmette al Direttore operativo del Ccm un massimo di due proposte di progetto, nell’ambito delle linee di intervento identificate in tabella 1a del programma Ccm 2022; senza alcuna limitazione alla scelta della/e linea/e progettuale.
Le proposte devono inoltre prevedere:

  • il coinvolgimento di almeno tre Regioni, appartenenti alle tre differenti aree geografiche Nord, Centro, Sud, così da assicurare una rappresentatività del territorio nazionale, in funzione della trasferibilità dei risultati
  • un finanziamento non superiore a 500.000 euro.

I progetti esecutivi potranno vedere il coinvolgimento, oltre che delle strutture del Ssn e delle Regioni medesime, della sanità militare, dell’Istituto superiore di sanità (Iss), dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inpm) e degli Istituti zooprofilattici sperimentali (Izzss), anche di Università e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e di ogni altro Ente pubblico, pertinente alla progettualità prescelta. Quindi l’Ateneo potrà partecipare alle proposte progettuali, ma non presentarle direttamente.

Le proposte di progetto e la relativa nota ufficiale di trasmissione devono essere inviate entro e non oltre le h 12.00 del 21 settembre 2022 ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

dgprev@postacert.sanita.it
s.mele@sanita.it
p.rosi@sanita.it

Successivamente, come previsto dal programma, il Comitato scientifico provvederà alla disamina dei progetti esecutivi, in base alla quale verranno identificate le proposte finanziabili.

Torna in alto