Il Dott. Alberto Benussi vince lo European Young Researcher-SCOR Award 2022

Con 150.000 nuovi casi all’anno e 1 milione di pazienti, la malattia di Alzheimer è purtroppo presente in quasi tutte le famiglie italiane. Attualmente è una delle più frequenti cause di morte in Italia e si prevede che colpirà 82 milioni di persone nel mondo entro il 2030 e 152 milioni entro il 2050, secondo l’OMS.

Il Premio europeo per giovani ricercatori-SCOR 2022 è stato assegnato al dottor Alberto Benussi per sostenere il suo lavoro sulla stimolazione cerebrale non invasiva nelle persone affette da malattia di Alzheimer.

Dal 2013, la Fondazione per la Ricerca sull’Alzheimer assegna ogni anno il Premio Europeo per Giovani Ricercatori-SCOR di 10.000 euro, dopo un processo di selezione effettuato dal suo Comitato Scientifico Europeo, per sostenere e incoraggiare un giovane ricercatore il cui lavoro è promettente.

L’European Young Researcher-SCOR Award 2022 è stato assegnato al dottor Alberto Benussi, 36 anni, neurologo, attualmente ricercatore di Neurologia presso l’Università degli studi di Brescia, dove è a capo del Centro per i disturbi cognitivi e demenze, ASST Spedali Civili di Brescia. Ha concluso la sua specializzazione a Brescia, frequentando, durante la specializzazione, l’lRCCS Santa Lucia a Roma e successivamente il Queen Square Institute of Neurology  a Londra, dove ha esplorato e sviluppato nuovi metodi di stimolazione cerebrale non invasiva per trattare i pazienti affetti da malattie neurodegenerative. È diventato un esperto riconosciuto in questo campo di ricerca. Attualmente sta sviluppando un dispositivo che può essere utilizzato a casa per valutare i benefici cognitivi a lungo termine della stimolazione cerebrale nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer. Il suo lavoro gli è già valso diversi prestigiosi riconoscimenti in Italia.

Insieme #LetAlzheimerKO

La Fondazione per la ricerca sull’Alzheimer è stata creata nel 2004 da due medici francesi: il professor Bruno Dubois, neurologo specializzato nella malattia di Alzheimer, e il dottor Olivier de Ladoucette, psichiatra e geriatra. La sua missione è sostenere la ricerca sulla malattia di Alzheimer e si concentra sulla ricerca clinica, cioè la ricerca incentrata sul paziente. 

Creata alla fine del 2011, la SCOR Corporate Foundation for Science sostiene la Fondazione per la ricerca sull’Alzheimer dal 2007 con progetti su larga scala per sviluppare la diagnosi precoce e promuovere la prevenzione, e dal 2013 con la creazione del Paris European Young Researcher – SCOR.

Torna in alto