Logo AIRC

AIRC – Individual Grants

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) offre diverse opportunità di finanziamento agli scienziati che svolgono le loro ricerche in ambito oncologico. L’attività di AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia.

Ogni candidato può presentare solo un progetto nell’ambito dei bandi 2023 sotto indicati.

  1. INVESTIGATOR GRANT – IG (scadenza 7 marzo 2023) rivolta a Principal Investigator esperti ed indipendenti con un eccellente curriculum scientifico-professionale responsabili di una propria unità di ricerca. I Principal Investigator devono dimostrare di aver raggiunto indipendenza e leadership scientifica e di avere pubblicazioni di alto livello (si prega di porre attenzione allo specifico riferimento all’ impact factor, pagina 3 del bando). Il PI dovrà essere presente nell’Ente ospitante per almeno il 50% del monte ore lavorativo per ogni anno. Per questo tipo di iniziativa è previsto un finanziamento quinquennale.
  2.   MY FIRST AIRC GRANT (scadenza 3 marzo 2023) rivolta ad incentivare giovani Principal Investigator di talento a presentare ad AIRC le proprie proposte di progetto. I proponenti devono aver conseguito il titolo di Dottorato o la Specializzazione da non più di 10 anni e da non meno di due alla data di scadenza del bando; se il candidato possiede entrambi i titoli, farà fede la data di conseguimenti del primo. Inoltre, i proponenti non devono mai essere stati finanziati da AIRC (salvo bando TRIDEO) ed essere presenti nell’Ente ospitante per almeno il 70% del monte ore lavorativo per ogni anno. Il finanziamento massimo è di Euro 100.000 annuali, per 5 anni.
  3. START-UP GRANT (scadenza 3 marzo 2023) rivolta a giovani Principal Investigator, ha lo scopo di favorire la nascita e la crescita di nuove unità di ricerca indipendenti sotto la guida di giovani talentuosi. I proponenti non devono avere più di 40 anni alla data di scadenza del bando. La pre-proposta dovrà essere corredata da una lettera di impegno da parte della Hosting Institution. Il finanziamento AIRC per questa iniziativa consiste in un contributo di € 200.000,00 all’anno per 5 anni. Il PI dovrà dedicare al progetto almeno il 70% del monte ore lavorativo.  

Torna in alto