Ucraina

L’Ufficio Horizon Europe in Ucraina per una maggiore partecipazione e una rafforzata cooperazione in R&I

Un nuovo Ufficio Horizon Europe in Ucraina sarà operativo a partire dalla metà del 2023. L’obiettivo è quello di potenziare le opportunità di cooperazione nel campo della ricerca e dell’innovazione offerte dall’associazione dell’Ucraina a Horizon Europe e dalle specifiche misure di sostegno messe in atto. Sarà ospitato dalla National Research Foundation of Ukraine.

L’Ufficio Horizon Europe fornirà supporto ai punti di contatto nazionali in Ucraina e rafforzerà le reti di ricerca e innovazione (R&I) tra le istituzioni ucraine ed europee, portando la partecipazione dell’Ucraina a Horizon Europe a un nuovo livello. In particolare, organizzerà eventi informativi mirati sulle opportunità di cooperazione nel campo della ricerca e dell’innovazione, fornirà formazione sulla stesura di proposte competitive e assisterà i ricercatori e gli innovatori ucraini nella ricerca di partner di progetto negli Stati membri e nei Paesi associati al Programma.

L’UE è fermamente impegnata a coltivare e preservare l’ecosistema ucraino R&I, che contribuirà a guidare la ripresa verso un’economia e una società verde, digitale e sostenibile. L’associazione dell’Ucraina ai programmi Horizon Europe e Euratom è uno strumento chiave del sostegno dell’UE, soprattutto perché l’Ucraina non è tenuta a contribuire finanziariamente. Inoltre, tutti i possibili partecipanti ai bandi 2023 sono incoraggiati a creare opportunità per gli attori ucraini della ricerca e dell’innovazione colpiti dalla guerra.

Nonostante i danni subiti dalle infrastrutture di ricerca (15% danneggiato o distrutto), a partire da gennaio 2023 gli attori ucraini dell’ecosistema R&I parteciperanno a 49 progetti Horizon Europe con un finanziamento netto dell’UE di 13 milioni di euro. Si tratta di risultati notevoli, in quanto la partecipazione dell’Ucraina è pari ai livelli prebellici.

Commission announces plans for a Horizon Europe Office in Ukraine by mid-2023 – Comunicazione della Commissione europea del 02/02/2023

Torna in alto