Logo AriSLA

Fondazione AriSLA – Bando per progetti di ricerca scientifica sulla SLA 2023

Fondazione AriSLA lancia il nuovo Bando per finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA in Italia.

Saranno selezionate le proposte più innovative e di alta qualità scientifica presentate da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale.

La novità principale del Bando è l’introduzione di alcune linee di ricerca prioritarie per la Fondazione, potenzialmente di maggiore impatto sulla conoscenza, diagnosi precoce e trattamento della SLA.

 Avranno una corsia preferenziale per il finanziamento gli studi focalizzati sulla identificazione di nuovi biomarcatori, sullo sviluppo di modelli per lo studio della forma sporadica della malattia, sugli aspetti di storia naturale della SLA e sulla maggiore comprensione delle fasi pre-sintomatiche (laddove possibile) o precoci della malattia. 

Possono partecipare al Bando i ricercatori di Università e di Istituti di ricerca italiani pubblici e privati non profit.

Il Bando AriSLA 2023  prevede la possibilità di presentare sia “Pilot Grant” o “Full Grant”.

I primi sono studi esplorativi che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative ed originali, presentate da un singolo centro di ricerca. I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti, basati su solidi dati preliminari e possono essere proposti anche in collaborazione tra diversi centri. 

I progetti Pilot Grant, della durata di 1 anno, potranno avere un valore massimo di 60.000 euro, mentre i progetti Full Grant potranno avere una durata massima 3 anni e richiedere un finanziamento fino ad un massimo di 240.000 euro.

Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 4 maggio 2023, attraverso la piattaforma on line.

Torna in alto