Ministero-delle-Imprese-e-del-Made-in-Italy

Tecnologie 5G: bando per progetti di sperimentazione e ricerca applicata

Gli interventi contemplati dal bando dovranno prevedere lo sviluppo di servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti: industria dell’audiovisivo, industrie creative e gaming, tutela e valorizzazione del made in Italy.
I progetti devono essere realizzati da Enti pubblici, quali soggetti beneficiari, in qualità di capofila di un partenariato composto da Università e/o Centri di ricerca italiani e da imprese, PMI e/o start up costituite italiane o con una sede operativa sul territorio italiano.

Possono presentare proposte progettuali gli Enti Pubblici, in qualità di capofila proponente beneficiario del finanziamento unitamente alla partecipazione obbligatoria di almeno un soggetto per ciascuna delle
seguenti categorie:
a) Università pubblica o privata e/o Ente e Centro di Ricerca pubblico o privato;
b) Impresa, PMI e/o start up costituite, italiane o estere, con una sede operativa sul territorio italiano.
Qualora il soggetto capofila fosse un’Università pubblica o Ente/Centro di ricerca pubblico è comunque necessario che all’interno della proposta progettuale sia presente un ulteriore soggetto di cui alla lettera a) sopraindicata.

I partner obbligatori di cui alle lettere a) e b) possono partecipare ad una sola proposta progettuale dell’Avviso. Per questo motivo, i docenti interessati a partecipare sono pregati di inviare al Servizio Ricerca una manifestazione di interesse entro il 14 aprile 2023.

La dotazione finanziaria complessiva è di 11 milioni di Euro.

Le proposte progettuali saranno finanziate a valere sul PSC nel limite massimo dell’80% del valore complessivo del progetto e comunque per un importo non superiore a Euro 2.000.000,00.
È fatto obbligo al Proponente di garantire la copertura e di dare completa attuazione all’intero progetto per il 100% del valore della proposta progettuale.

Il Progetto dovrà essere completato entro il termine di 12 mesi dalla stipula della Convenzione.

Le spese generali sono ammissibili per un massimo del 3% del totale dei costi diretti sostenuti.

Il termine per la presentazione delle domande al Ministero è fissato alle ore 12 del 19 maggio 2023.

La Domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato 1 “Domanda di partecipazione” dell’Avviso, dovrà essere sottoscritta con la firma digitale.

La presentazione della Domanda costituisce impegno irrevocabile del partecipante a dare avvio al progetto cui la Domanda si riferisce, fatta salva la facoltà del MIMIT di interrompere in qualsiasi momento per ragioni di sua esclusiva competenza il procedimento avviato senza pretesa alcuna da parte dei soggetti che hanno presentato Domanda.

La Domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al
seguente indirizzo: dgscerp.div1@pec.mise.gov.it

Le richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo PEC all’indirizzo di cui sopra, fino al 21 aprile 2023.
I chiarimenti e le interpretazioni saranno pubblicati sul sito internet del Ministero entro la data del 05 maggio 2023 e costituiranno parte integrante dell’Avviso.

 

Torna in alto