Interreg IPA ADRION: in arrivo il primo bando per progetti di cooperazione transnazionale

Il programma Interreg VI B IPA ADRION lancerà a breve il suo primo bando, aperto dal 4 aprile al 30 giugno 2023. La call inviterà tutte le organizzazioni della regione adriatico-ionica a presentare progetti di cooperazione transnazionale per contribuire alla crescita economica della regione.

Il budget del bando sarà di circa 65 milioni € e verranno finanziate progettualità proposte da consorzi di minimo 6 e massimo 12 partner, di cui almeno tre provenienti da paesi partecipanti IPA e tre da paesi partecipanti FESR.

Nello specifico, il bando riguarderà le seguenti priorità e obiettivi specifici:

  1. sostenere una regione adriatica e ionica più intelligente, rafforzando le capacità di innovazione attraverso strategie transnazionali di specializzazione intelligente e tecnologie avanzate;
  2. sostenere una regione adriatica e ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici, migliorando la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e provocati dall’uomo nella regione adriatico-ionica e supportando lo sviluppo dell’economia circolare, la conservazione e la protezione dell’ambiente e la mobilità urbana multimodale sostenibile;
  3. sostenere una regione adriatica e ionica a emissioni zero e meglio collegata, grazie al rafforzamento dei sistemi di mobilità intelligente sostenibili.

Il programma organizzerà un Info Day il 19 aprile 2023 a Sarajevo che coprirà tutti gli aspetti del bando e l’opportunità di incontrare il Segretariato Congiunto.

(Fonte: First)

Torna in alto