brexit

Brexit: prorogata la safety net del governo britannico per Horizon Europe

Il governo del Regno Unito ha esteso il suo regime di sostegno ai richiedenti Horizon Europe di altri tre mesi fino alla fine di settembre. Questa proroga indica che l’accordo tra Bruxelles e Londra sull’associazione al programma di ricerca non avverrà in tempi brevi, prolungando l’attesa dei ricercatori inglesi che potrebbero beneficiare di HE. Le maggiori problematiche sono legate alla quota che UK deve versare all’Unione europea, pari una somma proporzionale al suo PIL.

L’accordo potrebbe cambiare se, per due anni consecutivi, il Regno Unito prenderà più di quanto immette nel programma per un importo che supera l’8% del suo contributo, dovendo quindi rimborsare l’UE per coprire la differenza. A sua volta, UK può interrompere la sua partecipazione a Horizon Europe se il suo contributo finanziario aumenta del 15% o se i ricercatori britannici sono esclusi da oltre il 10% del programma.

Di conseguenza, nel caso in cui i modelli finanziari prevedono che il Regno Unito otterrà meno soldi di quelli investiti, sarà più difficile convincere il governo a portare avanti l’associazione a Horizon Europe.

Maggiori dettagli: https://sciencebusiness.net/news/Horizon-Europe/uk-forced-extend-horizon-europe-safety-net-another-three-months

FONTE (First)

Torna in alto