Adra pubblica il documento strategico su intelligenza artificiale, dati e robotica

Adra ha pubblicato il “Strategic Orientation towards an AI, Data and Robotics Roadmap 2025-2027“, il documento che fornisce una panoramica della posizione strategica dell’associazione e offre raccomandazioni per i prossimi programmi di lavoro europei nel campo dell’intelligenza artificiale, dei dati e della robotica.

La prima parte del documento approfondisce le implicazioni etiche e sociali dell’AI, la privacy dei dati e le preoccupazioni per la sicurezza e la necessità di un’innovazione responsabile e inclusiva, mentre la seconda parte si concentra sul fornire raccomandazioni per il piano strategico dell’UE per il 2025-2027.

Le raccomandazioni di Adra sono progettate per allinearsi con il suo orientamento strategico e affrontare il panorama in evoluzione dell’AI, dei dati e della robotica. Queste raccomandazioni mirano a influenzare i programmi di lavoro europei in modo da promuovere la crescita sostenibile, l’innovazione e il benessere sociale.

Adra sottolinea l’importanza della collaborazione tra l’associazione, i suoi membri e l’Unione europea per ottenere pratiche responsabili di intelligenza artificiale, dati e robotica. Allineando gli sforzi e lavorando con i responsabili politici, Adra mira a plasmare il futuro di queste tecnologie affrontando al contempo le sfide associate.

(Fonte: First)

Torna in alto