Il partenariato europeo Water4all ha annunciato la call 2023 “Aquatic Ecosystem Services”. Il bando, cofinanziato nell’ambito di Horizon Europe, si aprirà dal 12 settembre e adotterà una valutazione a due step, con la scadenza per inviare le proposte preliminari prevista per il 13 novembre 2023. Le proposte che supereranno il primo step di valutazione avranno poi tempo fino al 29 aprile 2024 per presentare il progetto completo.
Il focus della call saranno quindi gli ecosistemi acquatici, tra i quali le acque di superficie interne, sotterranee, transizionali e costiere, con l’obiettivo primario della sicurezza acquatica.
Tre i topic previsti:
- Topic 1. Mapping, monitoring, and assessment for a better understanding of ecosystem services in a context of changes, from local to global change.
- Topic 2. Understanding and predicting multiple pressures (including anthropogenic pressures) – impact – response relationships in ecosystem services through advanced methods and techniques.
- Topic 3. New tools and solutions for a better integration of ecosystem services into the management of water resources.
I partecipanti saranno finanziati dai rispettivi enti nazionali partecipanti alla call e dovranno rispettare i criteri da loro fissati. Al momento è previsto anche il finanziamento italiano.
I consorzi di partecipanti dovranno comprendere da 3 a 7 partner da almeno 3 Paesi diversi partner della call, con il coinvolgimento di almeno due enti legali indipendenti da due diversi Stati membri UE o associati a Horizon Europe e la possibilità di un ulteriore partecipante con finanziamento autonomo.
Dettagli aggiuntivi saranno disponibili al momento del lancio ufficiale della call.