Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Data Science for Climate and Agriculture

Data Science for Climate and Agriculture – Studiare le relazioni tra uso del suolo e cambiamento climatico” è un bando con scadenza emesso dall’Area Ricerca Scientifica e dall’Area Ambiente.

Il bando è promosso in collaborazione con Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS.

L’iniziativa intende sostenere progetti di ricerca che analizzino la relazione tra uso del suolo e cambiamento climatico alla scala spaziale più fine possibile. I progetti dovranno prestare particolare attenzione alle pratiche agricole predominanti sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, con la finalità ultima di valorizzare il ruolo delle attività agricole nella capacità di stoccaggio di carbonio nei suoli e fornire una base conoscitiva utile a favorire nuove opportunità di sviluppo per il carbon farming.

I proponenti dovranno individuare specifiche modalità di condivisione delle evidenze ottenute ad esito delle ricerche. Inoltre, le proposte dovranno offrire opportunità formative e di crescita professionale ai ricercatori coinvolti nelle ricerche.

Per essere considerati ammissibili, i progetti dovranno identificare come responsabile scientifico dell’unità capofila un ricercatore con un’età massima di 45 anni, compiuti entro la data di scadenza del bando.

I responsabili di unità (capofila e partner):

  • dovranno presentare sul bando una sola proposta progettuale;
  • non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso finanziati nell’ambito di bandi dell’Area Ricerca (esclusi bandi in partenariato con altre agenzie di finanziamento).

Il costo totale della ricerca proposta dovrà prevedere esclusivamente i costi addizionali di progetto e le spese correnti, nel rispetto dei criteri di eleggibilità e dei massimali elencati dal bando.

La Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto.

La richiesta di contributo non dovrà comunque essere superiore a 200.000 Euro. Il budget totale a disposizione ammonta a 800.000 Euro.

I progetti dovranno avere durata massima pari a 24 mesi.

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 26 ottobre 2023.

Torna in alto