Logo_Politecnico_Milano

Politecnico di Milano – FAIR – Spoke 4 – Bando ADAPTIVE AI

Il Politecnico di Milano, spoke 4 del partenariato esteso FAIR “Future Artificial Intelligence Research (FAIR)”, ha pubblicato il seguente bando:

SPOKE 4 – ADAPTIVE AI

Il bando intende finanziare una proposta progettuale per ciascuno dei seguenti obiettivi:

• Developing adapting artificial intelligence methods for healthcare

The applicant is expected to submit a project proposal focusing on the recent methodological challenges in machine learning for the analysis of complex biomedical data due to advances in personalized medicine, biochemistry, and biotechnology. This objective includes explainable clinical decision systems, that can be easily applied in clinical practice and trusted by clinicians, early diagnosis, continuous monitoring, and follow-up hospitalization of elderly subjects, systems that control hazardous environmental conditions, and study the impact of environmental conditions on citizens health and the interplay between genetic and environmental factors

• Developing adaptive artificial intelligence methods for multimodal interaction

The applicant is expected to submit a project proposal focusing on the study

of the theoretical foundations of adaptivity to context via both machine learning and neurosymbolic approaches. Multiple representations of multimedia information need to be combined to understand and model interactions through multimodal channels such as language and vision, in various contexts and domains. This objective includes neurosymbolic models for adaptivity to context, adaptivity in natural language processing, adaptivity in media processing and understanding, and combining multiple representations of multimodal information.

La dotazione finanziaria è pari a € 1.300.000,00, ripartiti in € 650.000,00 per entrambi gli obiettivi del bando.

Verrà quindi finanziata una proposta progettuale per obiettivo.

I soggetti ammissibili a partecipare al bando sono:

1. a) le Università italiane Statali,
  2. b) le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR,
  3. c) gli Organismi di Ricerca ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, punto 83.

Non è consentita la partecipazione al bando ai Soggetti che all’interno del Programma di Ricerca aderiscono all’Hub, hanno il ruolo di Spoke o di Affiliato allo Spoke.

Ogni Soggetto Beneficiario può presentare fino ad un massimo di una proposta progettuale.

Di conseguenza, nel caso venissero proposti più progetti, sarà informata la Governance di Ateneo in vista di un’eventuale selezione interna.

I Soggetti Proponenti sono tenuti a presentare la richiesta di finanziamento, fino alle ore 12:00 del giorno 30/11/2023, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) pecateneo@cert.polimi.itt, con intestazione che riporta l’identificativo del bando “Bando a cascata FAIR-SPOKE4_Obiettivo_XX”.

Il progetto può avere durata massima di 18 mesi a decorrere dalla data di firma dell’Atto Obbligo e deve essere completato entro e non oltre il 30/11/2025.

É possibile ottenere chiarimenti relativamente al presente bando mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte progettuali.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate all’indirizzo PEC del Responsabile del Procedimento (pecateneo@cert.polimi.it) attraverso un indirizzo PEC.

Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte sotto forma di FAQ pubblicate sul sito.