The Foundation Blanceflor – borse di studio e ricerca

La Fondazione Blanceflor mira a promuovere lo scambio internazionale, nell’ambito della ricerca scientifica e dell’istruzione, tramite l’assegnazione di borse di studio individuali, a cittadini italiani e svedesi, atte a conseguire studi in Paesi diversi dai Paesi di origine dei candidati.

La fondazione elargisce ogni anno un totale approssimativo di 2 milioni di SEK (Corone svedesi). L’importo della borsa di studio è stabilito in SEK. Esistono due categorie di borse di studio: Long-Term (a lungo termine) e Short-Term (a breve termine).

Due categorie di borse di studio

  1. Borse di studio Long-Term per le quali la Fondazione Blanceflor offre finanziamenti completi (fino a 400.000 SEK all’anno) per un massimo di due anni. La borsa di studio a lungo termine può essere eccezionalmente combinata, in casi ben motivati, con altre fonti di finanziamento.
  2. Borse di studio Short-Term: una somma di denaro inferiore, che può essere combinata con altre fonti di finanziamento, atta a facilitare studi o periodi di ricerca di una durata tipica compresa tra i due e i sei mesi.

La borsa di studio Short-Term prevede due periodi di candidatura all’anno con relative scadenze il 1° febbraio e il 1° settembre. La borsa di studio Long-Term può essere richiesta una volta all’anno entro il 1° febbraio, scadenza entro la quale è anche possibile presentare domanda per un secondo anno di borsa entro lo stesso progetto. 

Le borse di studio sono preferibilmente assegnate a dottorandi e giovani ricercatori (post-dottorato) entro un massimo di cinque anni dalla dissertazione. La domanda è comunque aperta anche agli studenti di master. Le borse di studio non possono essere destinate a studi accademici di primo ciclo. I candidati non devono aver superato i 33 anni al momento della candidatura, ma possono verificarsi delle eccezioni in ragione di motivi particolari come, per esempio, accudimento dei figli o malattia.

Gli studi e la ricerca devono svolgersi al di fuori del Paese di origine (di cui si è cittadini) in uno o in alcuni dei seguenti Paesi: Italia, Giappone, Canada, Svizzera, Regno Unito, Svezia, Germania e Stati Uniti. È necessario che i candidati abbiano un invito da parte dell’istituzione che li accoglie.

Le aree disciplinari della fondazione sono la fisica, la chimica, l’odontoiatria, life-science, la medicina, l’ingegneria, le scienze informatiche, la geofisica, la geochimica, l’astrofisica ed altre aree correlate di particolare valore nell’ambito dello scambio scientifico internazionale.

 

Torna in alto