L’Università degli Studi di Brescia ha ottenuto due nuovi finanziamenti internazionali per progetti di ricerca da bandi competitivi.
- La Commissione europea ha finanziato un progetto di ricerca nell’ambito del programma Horizon Europe , di durata quadriennale, dal titolo: “Adaptable multi-pixel gas sensor platform for a wide range of appliance and consumer markets” – AMUSENS, con coordinatore il Luxembourg Institute of Science and Technology, cui l’Università degli Studi di Brescia partecipa in qualità di partner, con responsabile scientifico la Prof.ssa Elisabetta Comini, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 562.225,00.
- nell’ambito del bando PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è stato finanziato il progetto di durata di 42 mesi dal titolo “Benefits assessment of on-farm regenerative agricultural practices on durum wheat systems to promote climate emergy-based sustainability and food security in the Mediterranean area”, con coordinatorel’Università degli Studi di Torino, cui l’Università degli Studi di Brescia partecipa in qualità di partner, con responsabile scientifico per il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale la Prof.ssa Emanuela Gobbi, e per il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione il Prof. Fabrizio Torricelli. Il finanziamento assegnato all’unità di Brescia è pari ad € 149.666,55