La Svizzera e l’Unione europea mirano a concludere l’associazione a Horizon Europe nell’estate, consentendo l’accesso al programma per le call 2025.
Sebbene la Svizzera sia stata a lungo membro dei programmi quadro di ricerca e innovazione dell’UE, è stata esclusa negli ultimi anni dal momento che il paese ha abbandonato la ridefinizione della sua relazione con l’UE nel 2021. Nonostante questo, le trattative hanno subito una svolta positiva lo scorso novembre, quando sono state riprese dopo un periodo di stallo.
Si prevede, dunque, di giungere a delle conclusioni all’inizio di luglio, consentendo agli ricercatori svizzeri di candidarsi ai bandi 2025 in apertura a luglio.
Oltre a Horizon Europe, la Svizzera sta negoziando l’accesso al programma di mobilità Erasmus+ ed Euratom e i diplomatici stanno anche discutendo di altri aspetti della relazione tra UE e Svizzera, da accordi sul controllo del traffico aereo a sicurezza alimentare.
Tuttavia, resta da vedere se la Commissione bloccherà i negoziati su Horizon come strumento di pressione in altri settori. Lo ha fatto nel caso del Regno Unito, che è stato bloccato dall’associazione a causa di divergenze più ampie sulla questione dell’Irlanda del Nord nel rapporto post-Brexit.
Sebbene sia possibile concludere l’intero accordo nel 2024, è necessario attendere ulteriori sviluppi.