Fulbright specialist: nuove opportunità

Il programma Fulbright Specialist offre a università italiane l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi facenti parte del roster dei Fulbright Specialist per periodi di due – sei settimane per attività di insegnamento e consulenza.
 
Per l’anno 2024-25 la Commissione ha la possibilità di selezionare un numero maggiore di progetti. In particolare si prevede la selezione di:
 
– tre (3) progetti Fulbright Specialist ECA Fully-funded che in via del tutto eccezionale e per il solo anno 2024/25, saranno interamente finanziati dallo U.S. Department of State/ECA
 
– tre (3) progetti Fulbright Specialist Traditional Cost-Sharing che saranno co-finanziati dallo U.S. Deparment of State e dall’istituzione italiana ospitante.
 
Le istituzioni interessate dovranno presentare la domanda entro il termine di scadenza del 13 settembre 2024; il soggiorno dovrà svolgersi tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2025. Barbara Pizzella bpizzella@fulbright.it è a disposizione per ulteriori informazioni e consulenza circa la preparazione del progetto.
 
La partecipazione al concorso prevede la compilazione di un’application unica per entrambe le tipologie di progetto e la formulazione di un’unica graduatoria.
 
Il Comitato di Selezione della Commissione stilerà un’unica graduatoria e sottoporrà i progetti selezionati all’approvazione dello U.S. Department of State che sceglierà fra questi i tre progetti ECA Fully-funded. I successivi tre in ordine di graduatoria verranno approvati come Traditional Cost-Sharing qualora le istituzioni confermassero la disponibilità a contribuire economicamente al costo dello Specialist.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di concorso, consultabile qui.
Torna in alto