Fondazione Regionale Ricerca Biomedica

Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica – Bando “From Bed to Bench: the Way to Innovation”

Per la partecipazione al bando è necessario che ciascun Ente partecipante, e successivamente, a cascata, ogni suo ricercatore (indipendentemente dal ruolo all’interno della proposta progettuale) sia registrato sulla nuova piattaforma informatica della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB). La nuova Piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: http://bandi.frrb.it

Per potersi registrare ogni Ente dovrà ricevere anticipatamente un invito formale, tramite email, da parte di FRRB.

Il bando di ricerca collaborativa di FRRB si pone come obiettivo quello di sviluppare e implementare la ricerca biomedica nell’ambito della medicina personalizzata e di precisione, rispondendo alle necessità mediche del territorio e stimolando la costituzione di partenariati tra gli enti del Sistema Sanitario Regionale, le Università ed i Centri di Ricerca lombardi per rafforzare collaborazioni a livello interistituzionale.

Nello specifico i progetti che FRRB intende finanziare dovranno focalizzarsi sul ciclo ripetitivo “Bedside to bench to bedside” il ciclo essenziale della medicina traslazionale, dove le intuizioni cliniche informano la ricerca di laboratorio, che a sua volta dovrebbe arricchire con nuovi dati/risultati la pratica clinica. Un processo dinamico di miglioramento continuo nel settore sanitario, in cui le osservazioni derivanti dalla cura del paziente contribuiscono direttamente all’indagine scientifica, portando a innovazioni che, in ultima analisi, apportano nuovamente benefici ai pazienti. Questo ciclo iterativo è fondamentale per far avanzare le conoscenze mediche e migliorare il sistema sanitario, nello specifico quello lombardo.

Le aree tematiche identificate dal bando sono:

1. Intelligenza artificiale (la sua applicazione nelle tecnologie innovative, nella diagnostica e nelle terapie)
  2. Medicina di precisione e innovazione tecnologica
  3. Long COVID-19: patologie cardio-polmonari
  4. Fisiopatologia endocrino-metabolica (prevenzione, diagnosi e cura delle malattie correlate)

Ogni progetto dovrà essere realizzato in Lombardia ed inserirsi in un contesto di Medicina Personalizzata, dimostrando di avere un potenziale nel trasferire i risultati delle ricerche finanziate al Sistema Sanitario Regionale, tenendo conto delle implicazioni etiche, sociali e sanitarie dei risultati della ricerca.

FRRB ha stabilito per questo bando l’obbligo dell’aderenza alla parità di genere all’interno dei partenariati proponenti; inoltre, a supporto dei giovani talenti, premierà il coinvolgimento di giovani Under 40 nei gruppi di ricerca con l’attribuzione di una premialità aggiuntiva in sede di valutazione.

Destinatari del contributo sono i partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 soggetti a scelta tra ASST, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), IRCCS di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca, tutti con sede operativa in Lombardia.

Il ruolo di ente Capofila potrà essere assunto da una ASST, da una ATS o da un IRCCS di diritto pubblico o privato.

Contributo massimo erogabile: € 2.000.000 per singolo progetto della durata di 36 mesi. Ogni Partner dovrà sostenere almeno il 15% dei costi totali di progetto.

Sarà possibile inserire le proposte dal 15 luglio.

Scadenza per la presentazione delle Proposte Preliminari o Letter of Intent (LoI):

30 settembre 2024, ore 17.00

Scadenza per la presentazione delle Proposte Complete o Full Proposal: 07 marzo 2025, ore 17.00