Horizon Europe

Disponibile il rapporto dati di APRE sulla partecipazione italiana a Horizon Europe – Aggiornamento 2024

Durante l’evento organizzato da APRE “L’Italia in Horizon Europe: performance e prospettive“, è stato presentato il rapporto APREdati dedicato alla partecipazione italiana a Horizon Europe aggiornato all’anno 2024.

Il “Rapporto sulla partecipazione italiana a Horizon Europe. Aggiornamento 2024” rappresenta un’analisi fondamentale per valutare la performance nazionale nei Programmi quadro di ricerca e innovazione e assume particolare rilevanza a oltre quattro anni dall’inizio del programma. Il Rapporto introduce nuovi indicatori e variabili per approfondire la conoscenza del contributo italiano, evidenziando punti di forza e aspetti peculiari attraverso un’analisi statistica dettagliata. 

L’analisi dati è organizzata per aree tematiche, tipi di partecipanti – come enti di ricerca, università, aziende -, tipologie di azione e distribuzione territoriale. Oltre a un confronto tra Italia ed Europa, il documento evidenzia i punti di forza e le criticità del sistema italiano, includendo anche un focus sulle PMI e sulle Missioni europee. La struttura del Rapporto è pensata per offrire una panoramica completa e multilivello, utile sia per orientare le politiche nazionali sia per supportare i soggetti interessati alla partecipazione futura. L’obiettivo ultimo è stimolare riflessioni utili a migliorare la partecipazione italiana nell’ultima fase del Programma.

Torna in alto