È aperta la nuova call del progetto ARISE per l’innovazione tecnologica, rivolta a piccole e medie imprese, startup e partner industriali impegnati nello sviluppo della robotica collaborativa e dell’interazione uomo-macchina.
Le proposte devono concentrarsi su uno dei principali ambiti strategici individuati per l’innovazione industriale, tra cui logistica automatizzata, robot flessibili, programmazione intelligente, sanità, ergonomia avanzata e assemblaggio di prodotti ad alto valore. I progetti dovranno partire da un livello di maturità tecnologica intermedio e arrivare a una dimostrazione operativa avanzata.
L’iniziativa mette al centro la persona, con soluzioni progettate per affiancare il lavoratore e non per sostituirlo.
La durata complessiva delle attività è di dodici mesi, articolati in quattro fasi operative che includono mentoring, sviluppo del prototipo, sperimentazione sul campo e rilascio finale dei moduli tecnologici riutilizzabili.
Possono partecipare partnership fino a tre soggetti, con l’obbligo della presenza di almeno una PMI (comprese le startup) e di Mid-Caps, responsabili dello sviluppo delle capacità HRI, come capofila. È richiesta inoltre la partecipazione di un utilizzatore finale, che fornisca il contesto applicativo reale per la sperimentazione.
Il bando mette a disposizione € 2.600.000, in particolare finanzia fino a tredici progetti con un contributo massimo di 200 mila euro per team.
E’ possibile presentare le domande fino al 4 febbraio 2026.
(Fonte: First)


